Aree Territoriali Catanzaro Progetti

Promozione progetto Crescere in Digitale

Crescere in Digitale è un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attuato da Unioncamere in partnership con Google, finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani.

L’obiettivo è promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano con età compresa tra i 16 e i 29 anni e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet attraverso un tirocinio della durata di 6 mesi con un indennizzo di 500 euro al mese totalmente finanziato dal progetto.

Le imprese possono candidarsi ad ospitare un tirocinante registrandosi al link https://www.crescereindigitale.it/imprese/; potranno poi selezionare il giovane all’interno delle attività di Laboratorio svolte presso le Camere di Commercio.

I soggetti ospitanti sosterranno solo i costi di INAIL, Assicurazione e IRAP.

Nello specifico il progetto si articola in quattro fasi:

  1. formazione online attraverso un percorso istruttivo di oltre 50 ore sugli strumenti e le strategie web per le PMI. Il percorso sarà fruibile su una piattaforma offerta da Google;
  2. test online sugli argomenti trattati durante i corsi, attraverso un quiz di 100 domande con risposte a scelta multipla;
  3. laboratori di formazione specialistica di gruppo e individuale durante i quali saranno erogate 2 ore ulteriori di formazione e orientamento per i giovani e si svolgeranno i colloqui con le aziende per avviare i giovani a un tirocinio;
  4. tirocinio formativo della durata di 6 mesi, presso le aziende interessate, con un indennizzo di

 500€ al mese finanziato dal programma “Garanzia Giovani”.

Elenco esemplificativo di attività che il tirocinante potrebbe svolgere durante i 6 mesi:

Le attività descritte di seguito rappresentano alcune tra quelle possibili. Possono servire anche con spunto per l’imprenditore per definire ruolo e attività del tirocinante all’interno del contesto azienda.

1) Sito web, app e e-commerce

Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e miglioramento della presenza online attraverso il sito web e/o l’e-commerce.

2) Social Media

Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nell’implementazione e miglioramento delle attività svolte dall’impresa sui Social Media.

3) Messaging e gestione utenti e clienti online

Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile) nell’implementazione e miglioramento di attività di relazione e contatto con i clienti.

4) Attività digitali di rilevanza strategica

Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), in attività di rilevanza strategica.

5) Contenuti e creatività per i canali online

Il tirocinante potrebbe supportare l’azienda (sotto il coordinamento del tutor responsabile), nell’implementazione e realizzazione della creatività.

Obiettivi formativi del tirocinio:

Consentire al tirocinante di sperimentare nel contesto operativo del Soggetto Ospitante-azienda le nozioni acquisite nel corso “Crescere in digitale” così da applicarle concretamente al contesto aziendale.

La conclusione del progetto è prevista per giugno 2022.


Per ulteriori informazioni:

Confcommercio Calabria Centrale

Sede di Catanzaro

Tel: 0961.751990

confcommerciocz@calcentrale.it

Ti potrebbe anche interessare

Le opportunità finanziarie per le imprese – A Vibo Valentia un incontro formativo

calcentrale

Confcommercio Calabria Centrale stringe un accordo con SIAE e SCF per garantire sconti agli associati

calcentrale

Vibo Valentia : Zeppolata di Natale 2019

calcentrale

Giuseppe Cotroneo è il nuovo Presidente di Confcommercio Lamezia Terme

calcentrale

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO IN CAMERA DI COMMERCIO

calcentrale

Sconti fino al 39% sui veicoli Ford per i soci Confcommercio Calabria Centrale

calcentrale

Lascia un Commento