Bandi e Finanziamenti

Bandi Regione Calabria – Informa Calabria

Incentivi agli operatori economici del sistema editoriale e radiotelevisivo calabrese

Per informazioni e per assistenza contattaci:
calabriacentrale@confcommercio.it

Obiettivo

La Regione Calabria intende attuare una misura straordinaria d’intervento a favore delle emittenti radiotelevisive e delle testate giornalistiche locali aventi sede legale e operativa in Calabria, nell’ambito degli interventi a sostegno della ripresa economica delle PMI colpite dagli effetti del Covid-19, attraverso la concessione di un contributo una tantum.

L’Avviso Pubblico è volto a fornire un reale sostegno economico agli operatori del settore Media e Informazione, al fine di fronteggiare l’emergenza e rilanciare la produttività calabrese con particolare attenzione all’informazione istituzionale. Lo strumento è finanziato con risorse a valere sul Fondo Unico per la concessione di agevolazioni, sovvenzioni, incentivi e contributi di qualsiasi genere alle imprese, ai sensi degli articoli 19, 30, 31, 41, 48 del Dlgs 112/98 DGR n. 133 del 15 aprile 2021.

Le agevolazioni saranno concesse nell’ambito del Regime Quadro per gli aiuti anticrisi SA.57021 approvato con decisione della CE C(2020) 3482 del 21 maggio 2020, successivamente modificato dal Regime Quadro SA.58547 dell’11 settembre 2020 approvato con Decisione C(2020) 6341 final e rubricato “Regime Quadro aiuti alle piccole e micro imprese”.

Sono beneficiari dell’Avviso:

1. le Società editriciCooperative e associazioni editoriali, con sede legale ovvero, sede operativa principale ed attività produttiva in Calabria, che editano testate giornalistiche cartacee e online;
  2. le Società radiotelevisive locali che hanno sede legale e operano in Calabria e che producono e diffondono informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana (si considera operante in Calabria l’emittente la cui sede legale o sede operativa principale di messa in onda del segnale radiotelevisivo in almeno due province è ubicata nel territorio regionale).

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 1.000.000,00 (euro un milione/00).

Contributo concedibile

Le agevolazioni, nella forma di contributo una tantum, saranno concesse, sulla base di una procedura valutativa a sportello (ex art. 5 comma 3 del D. Lgs. 123/1998).

Il contributo previsto, differenziato a seconda della tipologia di beneficiari e del numero degli occupati nelle società, varia da un minimo di € 5.000,00 a un massimo di € 50.000,00.

Domanda

Le domande, compilate secondo il modulo allegato all’Avviso Pubblico, dovranno essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile dal Soggetto Gestore Fincalabra SpA, secondo le modalità tecniche e le tempistiche che saranno comunicate in seguito.

Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle sue parti, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

Valutazione

Le risorse saranno attribuite sulla base di una procedura a sportello. L’esame delle domande sarà effettuato in base all’ordine cronologico di ricevimento. L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità ed ammissibilità delle istanze pervenute.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione successivamente all’ammissione a Finanziamento, e sarà erogata subordinatamente alla concessione e conferma degli aiuti sul Registro RNA e dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti dall’avviso, all’esito positivo di tutte le verifiche degli obblighi (fiscali, previdenziali, etc.) previste dalle norme vigenti per l’erogazione dei contributi pubblici.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare:

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Bando Legge 181/89. Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per le attività imprenditoriali in Calabria

Contributo a fondo perduto fino al 70% per il sostegno alla creazione di microimprese innovative.

Contributo a fondo perduto fino al 50% per il sostegno alle attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali.

TAX CREDIT LIBRERIE. Credito di imposta a favore delle attività di vendita di libri al dettaglio.

Nuova Sabatini 2019

Bandi Regione Calabria – Fondo Calabria Competitiva (FCC)