Crotone Primo Piano

Crotone: AVVISO SELEZIONE ALLIEVI Corso Operatore Socio Sanitario (OSS)

In attuazione del DGR n.155 del 21 Aprile 2017 ed in particolare ai sensi dell’art. 7 delle Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS), sono aperte le iscrizioni al Corso formativo per il conseguimento della Qualifica per:

O P E R A T OR E  S O C I O  S A N I T A RI O  (O S S)

Corso riconosciuto dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali con Decreto n. 3540 del06/04/2021

 

PROFILO PROFESSIONALE:

L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS), conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, è una figura professionale, abilitata a svolgere le seguenti attività:

– soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;

– favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività:

  1. a) in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo residenziale e semiresidenziale, in ambito ospedaliero e al domicilio dell’utente;
  2. b) in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Gli operatori socio-sanitari esplicano:

  1. assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero;
  2. intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
  3. supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) permette di acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario.

Tali competenze sono definite in:

  1. COMPETENZE TECNICHE: assistenza diretta alla persona: soddisfacimento dei bisogni primari; promozione e mantenimento del benessere psicofisico; aiuto nelle funzioni di deambulazione, utilizzo corretto dei presidi, mantenimento delle residue capacità psicofisiche e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche; interventi di aiuto domestico ed alberghiero finalizzati all’igiene e al confort dell’ambiente; interventi di informazione sui servizi del territorio e cura del disbrigo di pratiche burocratiche anche accompagnando la persona per l’accesso si servizi.
  2. COMPETENZE RELAZIONALI: rapportarsi con la persona, con la sua famiglia e con altre eventuali figure di riferimento per l’assistenza (assistenti familiari); svolgere il lavoro all’interno dell’équipe; partecipare all’accoglienza della persona e alla presentazione degli obiettivi dell’intervento per favorire una piena fruizione del servizio e delle sue risorse; favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione sia all’interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale.

Requisiti di accesso: Per l’accesso ai corsi di formazione dell’Operatore Socio Sanitario sono richiesti i seguenti requisiti:

1) diploma di scuola dell’obbligo;

2) compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;

3) Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.

Durata: Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 1000 ore articolate in:

450 ore di formazione teorica; – 100 ore di esercitazione; – 450 ore di tirocinio

Modulo di base: n.200 ore (teoria)

Modulo professionalizzante: n. 800 ore di cui n. 250 ore di teoria –n. 100 ore di esercitazioni pratiche – n. 450 ore di tirocinio presso strutture abilitate per come previsto dall’art. 12 della D.G.R. n.115/2017

Nella fase iniziale, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, le ore di teoria si svolgeranno in aula virtuale su piattaforma Zoom.

Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 90% delle 1000 ore, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’Attestato di qualifica

indirizzo e recapiti :via Frontera n°6 a Crotone – tel. 0962/20163-mail: confcommerciokr@calcentrale.it 

La stessa, debitamente sottoscritta e compilata in ogni sua parte, dovrà essere  inviata all’Ente entro e non oltre le ore 12:00 del  16 aprile 2021

Gli ammessi al corso, prima dell’inizio delle attività, dovranno presentare la seguente documentazione:

  1. Fotocopia del codice fiscale e di un valido documento di identità;
  2. certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale;
  3. Copia del titolo di studio posseduto o autocertificazione dello stesso, ai sensi della vigente normativa in materia di autocertificazione)

SCHEDA_CORSO_iscr OSS kr

AUTOCERTIFICAZIONE-TITOLO-DI-STUDIO

Ti potrebbe anche interessare

Coralli e Cammei di Torre del Greco

calcentrale

Sicurezza sul lavoro.Consulenza e  sopralluoghi gratuiti – Redazione in tempi rapidi – Formazione in Azienda 

calcentrale

Bandi Regione Calabria: “Ristora Calabria”, contributo una tantum a microimprese e PMI

calcentrale

FAQ Decreto Coronavirus

calcentrale

Microcredito: la scheda sintetica di Confcommercio Calabria Centrale

calcentrale

Confcommercio Calabria Centrale Vibo Valentia ribadisce come l’accorpamento delle Camere di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia intaccherebbe tutto il sistema economico- produttivo dei territori interessati.

calcentrale

Lascia un Commento