FEDERMODA – Obbligo green pass base: controlli a campione

Fonte: federmodaitalia.it

Con riferimento al DPCM del 21 gennaio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 18 del 24 gennaio 2022, sulla “Individuazione delle esigenze essenziali e primarie per il soddisfacimento delle quali non e’ richiesto il possesso di una delle Certificazioni verdi COVID-19”, si informa che sul sito del Governo, nella sezione dedicata alle Domande e Risposte pubblicate ufficialmente dal Governo per fornire indicazioni applicative di alcune disposizioni di legge sul GREEN PASS, è stata pubblicata la seguente FAQ che riguarda i CONTROLLI A CURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI (quindi, anche della MODA):

DOMANDA

I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso?”

RISPOSTA
No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali”.

Si ricorda, in proposito, che il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 18 del 24 Gennaio 2022 dispone che, a partire dal 1° febbraio 2022 fino al 31 marzo 2022 (salvo diverse disposizioni successive), l’ACCESSO alle ATTIVITA’ COMMERCIALI (escluse quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona individuate con DPCM del 21 gennaio 2022) sia CONSENTITO, sull’intero territorio nazionale, ESCLUSIVAMENTE ai SOGGETTI IN POSSESSO di una delle certificazioni verdi Covid (GREEN PASS “BASE”), rilasciata dopo VACCINAZIONE GUARIGIONE TAMPONE ANTIGENICO o MOLECOLARE CON ESITO NEGATIVO.

Il mancato rispetto delle disposizioni sull’ACCESSO alle ATTIVITA’ COMMERCIALI comporta l’applicazione della SANZIONE amministrativa pecuniaria da euro 400 a euro 1000 (ai sensi dell’art. 4 DL 19/2020).

FEDERAZIONE MODA ITALIA – CONFCOMMERCIO mette a disposizione delle imprese interessate un CARTELLO disponibile presso le Associazioni provinciali di riferimento di Confcommercio.

IL DPCM del 21 gennaio 2022 contiene l’elenco delle attività “necessarie al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” (- alimentari e di prima necessità; – di salute; – di sicurezza; – di giustizia) in cui dal 1° febbraio si potrà entrare senza green pass base (richiesto invece per tutte le altre tipologie di negozi).

Ecco l’elenco delle attività esentate:

Generi alimentari e supermercati

• Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso il consumo sul posto.
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati

Combustibili

• Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Farmacie, prodotti sanitari, ottici

• Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica.

Animali

• Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.

Le attività commerciali di biancheria personale, abbigliamento e calzature per bambini e articoli sportivi NON RIENTRANO NELL’ELENCO delle attività “necessarie al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona” e pertanto sarà necessario accedere ai relativi punti vendita con GREEN PASS BASE.

Rimangono ancora non chiari alcuni aspetti operativi come, ad esempio, come debbano avvenire i “controlli a campione”. Sarà nostra cura comunicare ogni ulteriore ed eventuale aggiornamento alle disposizioni di carattere operativo.

Riconoscimento alla memoria del dr. Vincenzo Fagà

LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE

Convocazione Assemblea Delegazione di Lamezia Terme

Siglato Protocollo d’Intesa

Fiera d’ottobre a Vibo Valentia. IV ed.

FIDA. Il Presidente di Confcommercio di Vibo Valentia – Salvatore Nusdeo – è stato cooptato nel Consiglio Nazionale.