Comunicati Stampa Vibo Valentia

FIPE Vibo Valentia su nuovo DPCM: scendiamo in piazza per tutelare la categoria

Le misure definite dal Governo con il DPCM del 24 ottobre, se non accompagnate da contemporanee e proporzionate compensazioni di natura economica, saranno il colpo di grazia per i pubblici esercizi del territorio, che già sono in una situazione di profonda crisi, con enormi perdite di posti di lavoro.

Per dare voce agli esercenti continuamente vessati dalle mutevoli disposizioni governative, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi- ha previsto per domani mercoledì 28 ottobre, alle 11.30 una manifestazione pacifica che si terrà contestualmente in che si terrà domani, 28 ottobre, presso la Piazza Prefettura di Catanzaro piazze d’Italia e, per la Calabria, a Catanzaro in Piazza Prefettura.

Scendiamo in piazza per evitare che passi il messaggio che i pubblici esercizi abbiano un ruolo nella diffusione del contagio – sono le parole di Alessandro Aversano, Presidente di FIPE Vibo Valentia- perché il disagio che sta vivendo il comparto ha ripercussioni su tutta la filiera e, di conseguenza, sull’equilibrio economico dell’intero paese”

Da mesi viene chiesto agli imprenditori dei pubblici esercizi di adeguarsi a normative in continuo mutamento e che, nonostante il rispetto delle regole finora mantenuto, vanno a colpire duramente un territorio che, diversamente dal resto d’Italia, non è colpito da numeri elevati di contagio, tali da richiedere misure così drastiche” continua Aversano.

Una delegazione di FIPE Vibo Valentia sarà quindi presente alla manifestazione che si terrà domani a Catanzaro, per farsi portavoce di un comparto che rischia il suo futuro se non verrà dato seguito alle promesse di contributi a fondo perduto, interventi sulle locazioni, cancellazione – differimenti di scadenze fiscali, ammortizzatori sociali.

La tutela di un settore come quello dei pubblici esercizi è fondamentale per consentire la sopravvivenza di un comparto decisivo per la filiera agroalimentare e per il turismo di questo paese ed è per questo che, contemporaneamente in tutta Italia, avrà occasione domani di manifestare il proprio disagio e le proprie preoccupazioni per il futuro, con la speranza di una risposta alle disperate richieste di aiuto.

Il Presidente di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confcommercio Vibo Valentia
Alessandro Aversano

Maria Teresa Cucinotta è il nuovo prefetto di Catanzaro, gli auguri di buon lavoro di Confcommercio Catanzaro

Confcommercio Calabria Centrale sigla un protocollo di intesa con il Ministero della Giustizia