Crotone

Nuova convenzione tra F.I.T. di Confcommercio Crotone ed il Comune di Crotone

Siglata una convenzione tra il Comune di Crotone e la F.I.T. (Federazione Italiana Tabaccai) di Confcommercio Crotone, guidata dal Presidente Antonio Luzzaro.

Grazie a questa intesa sarà possibile ottenere il rilascio di certificati anagrafici direttamente presso le tabaccherie.

Da oggi, dunque, i certificati anagrafici, come il certificato di residenza o dello stato di famiglia, possono essere rilasciati anche in tabaccheria, senza doversi necessariamente recarsi in Comune.

Le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 16, dislocate in varie zone della città, ma, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT Confcommercio Crotone.

L’avvio del servizio è stato effettuato presso la Tabaccheria Riganello di piazza Duomo alla presenza del vice sindaco Sandro Cretella.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno” ha dichiarato Antonio Luzzaro Presidente FIT di Confcommercio Crotone.
(Fonte comunicato stampa Comune di Crotone)

“Per un cittadino può non essere agevole recarsi presso l’anagrafe per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio sul territorio per semplificare la vita delle persone. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione. Ringrazio la FIT, gli esercizi aderenti e il dirigente Marano e il funzionario De Raffaele dell’ufficio anagrafe per aver seguito con attenzione l’attuazione di questo servizio complementare all’attività svolta dagli uffici” dichiara il vice sindaco Cretella.
(Fonte comunicato stampa Comune di Crotone)

Di seguito i certificati che potranno essere rilasciati dalle tabaccherie:

1. Anagrafico di NASCITA

Riv. n. 32 – VIALE ANTONIO GRAMSCI

Riv. n. 41 – VIA SAFFO

Riv. n. 50 – VIALE PASTIFICIO

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.

Emergenza Coronavirus: si auspica sinergia tra Istituzioni ed Associazioni di Categoria

Crotone: in partenza i nuovi corsi di inglese, spagnolo e marketing

Confcommercio Calabria Centrale sigla un importante accordo per i contratti a tempo determinato.

Confcommercio per il Sociale

Crotone: seconda giornata seminariale del percorso della FIMAA

Emilia Noce e Luca Manica nominati Vicepresidenti di Confcommercio Crotone