Aree Territoriali Primo Piano Vibo Valentia

SALDI ESTIVI 2019 AL VIA

FEDERAZIONE MODA ITALIA CONFCOMMERCIO STIMA IN 224 EURO LA SPESA MEDIA DELLE FAMIGLIE

saldi estivi dal 06 luglio 2019,

primo sabato del mese di luglio 2019, per un periodo fisso di svolgimento di sessanta giorni.

Per il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi: “Le vendite di primavera sono letteralmente saltate, creando una condizione di disastro economico per le imprese e sarebbe legittimo invocare lo stato di calamità per il settore che è fortemente condizionato dalla stagionalità insita nei prodotti di moda. I saldi estivi – conclude Borghi – valgono circa il 12% dei fatturati dei fashion store. L’auspicio è, quindi, che almeno in questi saldi riparta la corsa allo shopping e si possa riscontrare un’effervescenza dei consumi anche se i nostri commercianti possono solo sperare di ‘fare cassa’, ma non certo di recuperare una stagione mai partita”.
Per il corretto acquisto di articoli in saldo, la neo presidente di categoria di Confcommercio Calabria Centrale -Federmoda di Vibo Valentia, Antonella Petracca ,ricorda alcuni principi di base:
  1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  2. Prova dei prodotti: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.
  4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
  5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Deliberazione n. 575 della seduta del 26 novembre 2018.

Carnevale in Via Roma a Crotone

“Dai sapore al tuo caffè”, nuovo concorso on line di Fipe per i ristoratori e baristi più creativi d’Italia

Negozi e contanti, si cambia

Oggi il convegno su “Le ispezioni nei pubblici esercizi, tutto ciò che devi sapere!”

Federmoda Confcommercio Vibo Valentia aderisce alla campagna nazionale “Negozi aperti il 1° maggio”

IL CANONE UNICO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE LEGGE FINANZIARIA 2020 – ART.1 – COMMI 837/847