Primo Piano

Scadenza pagamento SIAE prorogata al 6 maggio – Per i nostri associati fino al 30% di sconto

SIAE

Il termine ultimo per il rinnovo dell’abbonamento SIAE, già prorogato al 22 aprile, è stato eccezionalmente posticipato al 6 maggio prossimo.

Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e SIAE, puoi ottenere sconti fino al 30% sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.

L’Accordo ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Ai sensi di tale accordo si intendono:

  • per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;
  • per “ambienti di lavoro non aperti al pubblico” i locali delle aziende destinati unicamente all’attività dei dipendenti senza ammissione di clientela;
  • per “Azienda” il complesso giuridico-gestionale dell’esercizio commerciale che richiede il permesso di esecuzione, stipula l’abbonamento ed è responsabile nei confronti della Siae.

La Convenzione può essere sottoscritta dall’impresa associata e ha durata di un anno, di un semestre, di un trimestre o di un mese solare.

Come usufruire dell’accordo

I moduli di certificazione associativa sono acquisibili attraverso la propria Associazione Territoriale Confcommercio di riferimento.

Il pagamento va effettuato presso gli uffici locali della Siae oppure attraverso il portale Musica d’Ambiente della stessa (https://www.siae.it/it/servizi-online-term/portale-rinnovi-musica-dambiente).
In questa pagina, oltre al link per accedere al portale troverete gli approfondimenti necessari ad utilizzarlo e un utile approfondimento sul tema del diritto d’autore e del diritto connesso.

NOTA BENEse sei già associato e hai ricevuto un MAV bancario per il pagamento, è comunque necessario che tu richieda all’Associazione l’apposito modulo di attestazione e lo invii all’Ufficio Territoriale competente della Siae.

La misura dei compensi da corrispondere da parte di ogni impresa associata è determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae, dal mezzo tecnico utilizzato per le esecuzioni musicali, tenuto conto della superficie di vendita degli esercizi commerciali, nonché dal numero degli altoparlanti staccati ma collegati con l’apparecchio centrale. Per qualsiasi informazione in merito, rivolgiti con fiducia alla tua Associazione.ù

MODULO DI ADESIONE ALLA CONVENZIONE PER ASSOCIATI
<<CLICCA QUI>>

SCF

Il Compenso dovuto a SCF per l’anno 2022 prevede in convenzione uno sconto del 30% per il settore di Pubblici Esercizi, Parrucchieri/Estetiste, Parchi Divertimento ed Esercizi Commerciali (in quest’ultimo caso l’importo si riduce ulteriormente del 10% per i possessori di Confcommercio Card) e del 15% per le Strutture Ricettive.

È possibile usufruire di tali scontistiche se si rispettano le seguenti scadenze, in sintesi:

CATEGORIESCONTO 2022DA PAGARE ASCADENZA PAGAMENTO
ESERCIZI COMMERCIALI E ARTIGIANI30%SCF28 Febbraio 2022
PUBBLICI ESERCIZI (BAR, RISTORANTI, ECC…) – Convenzione FIPE30%SIAE31 Maggio 2022
STABILIMENTI BALNEARI – Convenzione FIPE/SIB30% (solo su Musica d’Ambiente)SIAENessuna scadenza
ACCONCIATORI ED ESTETISTI30%SIAE31 Maggio 2022
DISCOTECHE – INTRATTENIMENTI DANZANTI/BALLO – Convenzione SILB30%SIAENessuna scadenza
DISCOPUB – INTRATTENIMENTI MUSICALI/CONCERTINI – Convenzione FIPE30%SIAENessuna scadenza
STRUTTURE RICETTIVE – Convenzione FEDERALBERGHI15%SIAE31 Maggio 2022
CAMPEGGI – Convenzione FAITA30%SCFNessuna scadenza
CENTRI FITNESS30%SCFNessuna scadenza
PARCHI DIVERTIMENTO30%SCFNessuna scadenza
EVENTI30%SCFNessuna scadenza
GALLERIE COMMERCIALI30%SCFNessuna scadenza
EVENTI IN GALLERIE COMMERCIALI30%SCFNessuna scadenza
MOSTRE TEMPORANEE, FIERE ED AREE PUBBLICHE30%SCFNessuna scadenza

Istruzioni di pagamento

Gli associati Confcommercio possono scegliere di:

  • Ricevere la fattura e provvedere successivamente al pagamento tramite la compilazione del modulo di Licenza
  • Versare il compenso e ricevere fattura a quietanza tramite i servizi on line (con carta di credito / PayPal / bollettino bancario) oppure utilizzando il bollettino postale

Modulo di licenza

Occorre compilare l’apposito modulo (completo di firme e timbri), e inviarlo a SCF via posta (SCF Consorzio Fonografici – Via Leone XIII 14 20145 Milano c.a. Ufficio Public Performance) o via fax (02.46547576) oppure via e-mail (retail@scfitalia.it). La licenza si può anche scaricare direttamente dal sito www.scfitalia.it (click sul banner dedicato alla Campagna presente in homepage). L’Esercente, per effettuare il pagamento, dovrà attendere la fattura fiscale che gli verrà recapitata all’indirizzo indicato in Licenza.

Con questa modalità l’Esercente che sottoscrive la Licenza verrà facilitato negli adempimenti degli obblighi di legge, ricevendo direttamente la fattura unitamente all’importo già definito e riceverà automaticamente anche negli anni successivi la fattura con le tariffe di miglior favore previste dalla Convenzione, senza dover più compilare nulla, solo comunicando eventuali variazioni intervenute in corso d’anno.

Servizi on line

Alla pagina dedicata l’Esercente avrà la possibilità di registrare la propria società, e dopo aver preso visione del preventivo formulato in base ai dati inseriti, scegliere se pagare direttamente con carta di credito/carta prepagata PayPal® oppure scaricare in formato PDF un bollettino freccia bancario precompilato, utilizzabile presso qualsiasi sportello bancario.

Maggiori informazioni di supporto commerciale sui servizi sopra indicati sono reperibili sul sito istituzionale www.scfitalia.it oppure contattando il Numero Verde SCF 800-767875.

Bollettino postale

L’Esercente dovrà compilare il bollettino postale inserendo l’importo dovuto, calcolato secondo le istruzioni ricevute dalle Associazioni Confcommercio territoriali; l’importo indicato sul bollettino è al lordo dello sconto associativo (30%) e comprensivo d’IVA.ACCONCIATORI – STRUTTURE RICETTIVE (Alberghi, B&B,Agriturismi..) – PUBBLICI ESERCIZI (Bar, Ristoranti, Pizzerie, Stabilimenti Balneari per la zona bar).

La riscossione dei compensi per Pubblici Esercizi, Acconciatori e Strutture Ricettive, anche per l’anno 2022, è stata affidata a SIAE che provvederà a riscuotere entro il 31 Maggio 2022 i compensi stabiliti in Convenzione e ad inviare una fattura a quietanza da esibire in caso di controllo.Nota importante

Chi non dovesse ricevere nessuna comunicazione da parte di SIAE entro metà maggio è invitato a contattare l’ufficio SIAE di zona o a recarsi direttamente allo sportello più vicino (per rintracciare la sede di competenza si può consultare il sito https://www.siae.it/chi-siamo/uffici-e-contatti/uffici-siae-italia). Ricordate ai vostri associati di presentarsi presso la sede SIAE sempre muniti della tessera associativa che dà diritto allo sconto.
Decorso tale termine, gli associati potranno regolarizzarsi ma senza beneficiare dello sconto associativo previsto.

Come usufruire dell’accordo

Il termine di pagamento del diritto connesso, per quanto riguarda gli esercizi commerciali/artigianali è fissato al 28 Febbraio 2022. Per gli altri settori la cui riscossione sarà di competenza SIAE, ovvero Pubblici Esercizi, Strutture Ricettive e Acconciatori, il termine di pagamento è fissato al 31 Maggio 2022:

  • 30% di sconto con pagamento effettuato tramite bollettino postale in distribuzione presso le Associazioni Confcommercio o utilizzando i servizi on line SCF;
  • 10% di sconto aggiuntivo per gli Esercizi Commerciali possessori di Confcommercio Card, compilando i moduli in distribuzione presso l’Associazione (Modulo per Confcommercio Card), che provvederà alla sua spedizione al Partner. SCF invierà successivamente all’Associato fattura con allegato un bollettino freccia per il pagamento.

Per maggiori informazioni, assistenza e modulistica contatta la tua Associazione Confcommercio.N.B: in allegato troverete i moduli di licenza relativi alle varie categorie oggetto di Convenzione e per le quali SCF raccoglie direttamente i compensi, ossia:

– Esercizi Commerciali ed artigiani;
– Centri Fitness, Parchi Divertimento;
– Eventi;
– Gallerie Commerciali;
– Mostre e Fiere; Campeggi.

Inoltre, per quanto riguarda gli Esercizi Commerciali, è possibile procedere al pagamento anche on-line presso le Associazioni Territoriali di appartenenza attraverso il portale dedicato attivo al link https://licenze.scfitalia.it/login?confcommercio

Ti potrebbe anche interessare

Sicurezza e HACCP

calcentrale

Seminario gratuito sulle intolleranze alimentari a Catanzaro

calcentrale

Catanzaro:Incontro FIMAA Confcommercio Calabria Centrale a tema: NUOVE NORME PER L’ANTIRICICLAGGIO

calcentrale

Legge di bilancio 2020

calcentrale

Dolcetto o scherzetto nei negozi del centro a Crotone

calcentrale

Agevolazioni esclusive Beghelli per i soci Confcommercio Calabria Centrale

calcentrale

Lascia un Commento