Aree Territoriali Catanzaro Catanzaro Eventi ed Iniziative Primo Piano Servizi alle imprese

Catanzaro-Seminario su adempimenti SIAE: sconto fino al 30% per gli associati a Confcommercio e diritti d’autore nella multimedialità

Oggi si è svolto, presso la sede di Catanzaro, l’incontro con gli  operatori economici della provincia di Catanzaro con l’obiettivo di analizzare i vantaggi e le opportunità offerte dalla convenzione tra Confcommercio e SIAE e, allo stesso tempo, approfondire il tema dei diritti d’autore nell’era multimediale.

All’incontro ha partecipato il responsabile SIAE Sud.

Ovviamente è stata accolta molto positivamente dagli operatori economici presenti l’informazione sulla  convenzione stipulata a livello nazionale tra SIAE e Confcommercio, che prevede per agli Associati sconti fino al 30% sugli adempimenti previsti.

Si è parlato poi di diritto d’autore, di quanto sia di fondamentale importanza nel nostro ordinamento poiché garantisce la certezza di non vederci mai derubati di un’opera realizzata dal nostro intelletto.

E’ stato infine affrontato il tema dei diritti d’autore nell’era digitale, l’utilizzo di piattaforme digitali, che consentono di pubblicare contenuti, o di social network, che ne consentono la condivisione, vincola al rispetto dei termini e delle condizioni d’uso della piattaforma stessa.

L’uso di piattaforme implica l’impegno a pubblicare e mettere a disposizione opere e altri materiali di cui si possiedono i diritti o per i quali si possiede un’idonea autorizzazione da parte dei relativi titolari.

 Un’opera protetta dal diritto d’autore può essere messa a disposizione in rete nella misura in cui il titolare dei diritti abbia dato la propria autorizzazione per un certo uso digitale della propria opera.

L’esistenza di un’autorizzazione può riscontrarsi verificando se il modello di distribuzione digitale prescelto dal titolare dei diritti è senza scopo di lucro o, al contrario, commerciale.

Per esempio, al giorno d’oggi, sono molte le opere protette dal diritto d’autore offerte in rete gratuitamente per effetto di licenze, la cui diffusione ne consente anche una più semplice ricerca attraverso motori di ricerca dedicati.

 

Ti potrebbe anche interessare

I commercianti dicono No alla Fiera d’autunno a Crotone

calcentrale

Fipe Confcommercio: “attività a rischio nei quartieri a sud”

calcentrale

Nuova Convenzione recupero accise e carta carburante Esso

calcentrale

Carnevale in Via Roma a Crotone

calcentrale

SIAE: SCADENZA RINNOVO ABBONAMENTI PER MUSICA D’AMBIENTE

calcentrale

Pensione supplementare

calcentrale

Lascia un Commento