Catanzaro Catanzaro Comunicati Stampa Primo Piano Rassegna Stampa

C.E.U. UMG e Confcommercio Giovani Imprenditori Calabria Centrale, un’alleanza per la formazione

In un recente incontro, tracciate le direttrici dell’alleanza tra accademici e giovani imprenditori e gli obiettivi di un’integrazione tra mondo della formazione e realtà imprenditoriale.

Ha avuto luogo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di Catanzaro un incontro tra il Circolo Economisti Universitari (C.E.U.) UMG rappresentato dalla Referente e Fondatrice Dott.ssa Roberta Pittelli e Confcommercio Giovani Imprenditori Calabria Centrale rappresentato dal Presidente Dott. Andrea Rotundo. Orientamento, piani formativi, tirocini curriculari, attività di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, sono alcune delle proposte di collaborazione per migliorare la sinergia tra Università e impresa. Dal confronto tra le due realtà associative è emerso che la sfida dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività può essere vinta con la formazione.
“L’innovazione in ambito aziendale non si raggiunge esclusivamente attraverso l’implementazione dell’utilizzo di strumentazione tecnologica all’avanguardia ma anche e soprattutto attraverso la valorizzazione del capitale umano e del know-how da essi stesso detenuto. Soprattutto per le aziende di piccole dimensioni, le nuove conoscenze di derivazione accademica, portate dai ragazzi all’interno dell’organizzazione risultano essere essenziali in quanto i giovani, se ben istruiti e correttamente inseriti all’interno delle realtà aziendali, possono essere straordinari vettori di innovazione e attori di processi di ammodernamento e sviluppo imprenditoriale” ha dichiarato Pittelli.
“Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Calabria Centrale vuole essere promotore di un giusto rapporto tra Università, impresa e lavoro, non solo cercando di dare indicazioni sulle necessità e sulle linee di indirizzo strategico all’interno delle nostre aziende – ha aggiunto Rotundo – ma facendosi anche garante di un adeguato accompagnamento nel momento in cui uno studente deve affrontare il percorso accademico arricchito dall’opportunità di periodi di tirocinio, stage o alternanza all’interno dell’azienda “.
<< A partire dalla partecipazione congiunta di C.E.U. UMG e Confcommercio all’iniziativa della Pastorale universitaria dal titolo “Per un’ecologia integrale: percorsi di sostenibilità e valorizzazione delle Comunità, troveremo l’una associazione nell’altra – concludono Pittelli e Rotundo – un interlocutore privilegiato. Aver capito che un’integrazione del mondo imprenditoriale – di questo stiamo parlando, non di una semplice collaborazione – con il mondo della formazione può offrire opportunità straordinarie. Questa alleanza ci potrebbe consentire di formare professionisti per i professionisti. Grazie al dialogo con le imprese potremo disegnare piani formativi in linea con le richieste del mercato. Vogliamo inoltre aggiungere una preparazione culturale generale accanto a quella strettamente professionale perché oggi, sempre di più, è richiesta una serie di competenze trasversali che non si esauriscono nella semplice competenza tecnica professionale >>.

Ti potrebbe anche interessare

La Sezione di Cutro di Confcommercio Crotone interviene in merito ai provvedimenti dell’amministrazione comunale nei confronti di alcune imprese del territorio

calcentrale

sede di Crotone: Corso OSS. Ultimi 3 posti disponibili!!! Scadenza iscrizione: 12 luglio!!!! Chiama il n.0962 20163

calcentrale

Corso per Assistente di studio odontoiatrico

calcentrale

Catanzaro: AVVISO SELEZIONE ALLIEVI Corso Operatore Socio Sanitario (OSS)

calcentrale

CAPODANNO 2024, CONFCOMMERCIO CROTONE CHIEDE LA CONVOCAZIONE URGENTE DI UN TAVOLO ALLARGATO

alcaro

CONVEGNO “BASTA UN CLICK” (GALLERY)

alcaro

Lascia un Commento