Comunicati Stampa Primo Piano Vibo Valentia

Confcommercio Calabria Centrale partecipa alla Convention Nazionale della FIDA

Salvatore NusdeoCommissario di Confcommercio Vibo Valentia e Coordinatore di FIDA Confcommercio Calabria Centrale e il Direttore di Confcommercio Calabria Centrale Giovanni Ferrarelli, hanno partecipato alla Convention Nazionale della FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) di Confcommercio che si è svolta nei giorni 15 e 16 maggio, a Sandigliano, in provincia di Biella.

L’evento, al quale hanno preso parte, oltre al Presidente Nazionale della FIDA Donatella Prampolini, una platea di autorevoli relatori, ha rappresentato un importante momento di confronto su alcune delle linee d’intervento contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare, in questa edizione, si è voluto concentrare l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione e delle politiche attive del lavoro.

Per l’occasione, è stato presentato, inoltre, l’Osservatorio 2022, che la Federazione ha realizzato in collaborazione con Format Research, nel quale sono presenti importanti focus d’indagine sull’andamento dell’occupazione, sulle dimensioni e l’impatto del fenomeno dell’aumento dei prezzi, sulle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, sugli effetti sul settore della guerra in Ucraina e sulle opportunità offerte dal PNRR.

“Queste iniziative, – ha dichiarato Salvatore Nusdeo – al quale partecipano importanti esperti ed economisti, costituiscono una preziosa occasione di discussione e condivisione per le problematiche del settore che rappresento e danno la possibilità di analizzare e comprendere, in maniera approfondita, le dinamiche economiche che, inevitabilmente, condizioneranno lo sviluppo imprenditoriale ed economico del nostro territorio.”

“Anche in questa importante convention, – ha evidenziato Giovanni Ferrarelli – nella quale si è dibattuto di rilevanti questioni dello scenario nazionale ed internazionale, è stato ribadito il ruolo cruciale del PNRR per la rinascita e la ripresa economica dei nostri territori e, alla luce di quanto discusso, acquista ulteriore valore l’iniziativa, già messa in atto da Confcommercio Calabria Centrale, di costituire una fondazione (Fondazione VentiVentuno) proprio con l’obiettivo di cogliere le opportunità di questo piano, supportando le amministrazioni e gli enti locali nelle in tutte le fasi delle attività progettuali.”

Selezione Regionale Coppa Italia Federfiori

Corso ex libretto sanitario in FAD

Resto al Sud: la Scheda informativa consulenza e progettazione di Confcommercio Calabria Centrale

Protocollo di intesa tra Confcommercio Calabria Centrale ed Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria