Primo Piano

Federazione Moda Italia – possibilità per i negozi di moda di accedere all’aliquota ridotta dell’accisa sul gas metano

Secondo i dati emersi dal recente studio Confcommercio-Nomisma il prezzo del gas è quello più esposto alla crisi degli ultimi mesi come dimostra la crescita dei costi che, a inizio febbraio, erano intorno a 80€ per megawattora, per salire a 120€ il giorno dell’inizio del conflitto in Ucraina e toccare, nei giorni scorsi, punte superiori a 170€ e spingersi oggi a livelli ancora superiori e decisamente incomparabili ai 25€ di un anno fa.

Il livello della tassazione (ACCISA, ADDIZIONALE REGIONALE e IVA) contribuisce ad innalzare il costo della fornitura in base al consumo in metri cubi di gas naturale (cioè metano).

Per questo, nella consapevolezza dell’importanza della riduzione dei costi sostenuti dalle imprese, Federazione Moda Italia-Confcommercio ricorda che l’art. 7, comma 27, del D.L. 3 ottobre 2006, n. 262 ha disposto l’stensione dell’AGEVOLAZIONE dell’ALIQUOTA RIDOTTA dell’ACCISA sul GAS METANO prevista per gli “USI INDUSTRIALI” al settore della “DISTRIBUZIONE COMMERCIALE” operanti anche nel settore DETTAGLIO E INGROSSO MODA.

La riduzione per singola impresa è, infatti, di oltre il 90% dell’imposta erariale.

COME BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE

L’applicazione dell’ALIQUOTA RIDOTTA dell’ACCISA sul GAS METANO NON AVVIENE IN MODO AUTOMATICO, ma occorre PRESENTARE DOMANDA AL PROPRIO FORNITORE attraverso APPOSITA MODULISTICA GENERALMENTE MESSA A DISPOSIZIONE DAL FORNITORE DI GAS ONLINE O SU RICHIESTA (in allegato un FAC-SIMILE).  Sarà poi l’azienda fornitrice del gas a provvedere alla trasmissione della richiesta all’ufficio dell’Agenzia delle Dogane territorialmente competente.

SCARICA UN OPUSCOLO DI APPROFODNIMENTO <<CLICCA QUI>>

FONTE: https://www.federazionemodaitalia.it/federazione-moda-italia-ricorda-la-possibilita-per-i-negozi-di-moda-di-accedere-allaliquota-ridotta-dellaccisa-sul-gas-metano/

Legalità Mi Piace

Bando Legge 181/89. Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per le attività imprenditoriali in Calabria

Solidarietà e vicinanza di Confcommercio Crotone al titolare dello storico locale “Gambero Rosso”

Avviso pubblico per partecipare al Tourism Digital Hub e contribuire all’offerta di servizi per il settore della ricettività

FEDERPREZIOSI – VincenzaOro

Confcommercio Calabria Centrale sigla un importante accordo per i contratti a tempo determinato.