Primo Piano

INCENTIVI ALLE IMPRESE NEL SETTORE TURISTICO-CULTURALE IN BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA E PUGLIA

“Cultura Crea 2.0” è un regime di aiuto volto a sostenere la filiera culturale e creativa e a rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese del settore produttivo collegato al patrimonio culturale italiano, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2015) 925 del 12.02.2015.

Tra i diversi programmi di incentivi figurano anche interventi per lo “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica” – regolamentati dal Titolo III del Decreto Mibact 11.05.2016 (modificato con Decreto del 10.12.2020) e dalla Direttiva operativa n. 237/2021 – diretti a finanziare programmi di investimento presso una o più unità produttive situate in Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

Possono accedere solo le imprese costituite in forma societaria di capitali o di persone da non meno di 36 mesi, in possesso di determinati requisiti (tra cui quelli di non esser sottoposte a procedure concorsuali).
Sono finanziabili esclusivamente i programmi:

• di importo non superiore a 500.000 euro;
  • realizzati nel territorio di una delle Regioni sopra indicate;
  • relativi a una o più delle attività economiche elencate all’allegato 2 della Direttiva operativa sopra richiamata (tra cui le attività di ristorazione, gelaterie, pasticcerie e bar) aventi un legame funzionale con musei, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, parchi e giardini storici di rilevanza strategici espressamente indicati all’allegato 4;
  • inseriti in una o più delle seguenti aree di intervento:
    – servizi per la fruizione turistica e culturale;
    – promozione finalizzata alla valorizzazione delle risorse culturali;
    – recupero e valorizzazione di produzioni tipiche locali.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis (Reg. n. 1407/2013 della Commissione europea del 18.12.2013) e prevedono congiuntamente:

• un finanziamento agevolato a tasso zero fino al 60% della spesa ammessa (durata massima 8 anni), elevabile al 65% in caso di impresa femminile, o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità;
  • un contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa ammessa, elevabile al 25% negli stessi casi di cui al punto precedente.

Le agevolazioni, pertanto, potranno esser concesse per un importo fino all’80% o al 90% della spesa complessivamente ammissibile.

La domanda può essere già presentata, esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per saperne di più consulta:

Legge di bilancio 2020

Domenico De Lorenzo confermato Presidente della Federazione Servizi di Confcommercio Vibo Valentia

Confcommerico Calabria Centrale si unisce al dolore per la scomparsa di Jole Vernola

SALDI INVERNALI – Si parte il 5 gennaio

Vicenda Abramo: Confcommercio e Confesercenti aderiscono all’iniziativa del 24 febbraio e chiedono l’intervento del Governo

Confcommercio Calabria Centrale stringe un accordo con SIAE e SCF per garantire sconti agli associati