Aree Territoriali Primo Piano Vibo Valentia

Vibo Valentia: a novembre inizia il nuovo corso per OSS

L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS), conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, è una figura professionale, abilitata a svolgere le seguenti attività:
– soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
– favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività:

a) in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo residenziale e  semiresidenziale, in ambito ospedaliero e al domicilio dell’utente;

b) in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Gli operatori socio-sanitari esplicano:

1. assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero;
2. intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
3. supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) permette di acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario.
Tali competenze sono definite in:

1. COMPETENZE TECNICHE: assistenza diretta alla persona: soddisfacimento dei bisogni primari; promozione e mantenimento del benessere psicofisico; aiuto nelle funzioni di deambulazione, utilizzo corretto dei presidi, mantenimento delle residue capacità psicofisiche e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche; interventi di aiuto domestico ed alberghiero finalizzati all’igiene e al confort dell’ambiente; interventi di informazione sui servizi del territorio e cura del disbrigo di pratiche burocratiche anche accompagnando la persona per l’accesso si servizi.

2. COMPETENZE RELAZIONALI: rapportarsi con la persona, con la sua famiglia e con altre eventuali figure di riferimento per l’assistenza (assistenti familiari); svolgere il lavoro all’interno dell’équipe; partecipare all’accoglienza della persona e alla presentazione degli obiettivi dell’intervento per favorire una piena fruizione del servizio e delle sue risorse; favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione sia all’interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale.

Ore:

1000 di cui 450 in aula 100 di esercitazione e 450 tirocinio

Iscrizione

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata  compilando  il modulo d’iscrizione+ la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I nostri Uffici prenderanno in carico la richiesta e ti contatteranno per fissare un colloquio.

L’iscrizione è perfezionata e valida a tutti gli effetti se accompagnata dal versamento della quota di anticipo prevista.

 

SCHEDA_CORSO_iscr OSS agg

Ti potrebbe anche interessare

Carlo Sangalli è il nuovo presidente nazionale di 50&Più

calcentrale

Saldi estivi al via!

calcentrale

CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA

calcentrale

Consegna del riconoscimento “Impresa e Rappresentanza”2019

calcentrale

Sangalli: “E’ ora di connettere l’Italia”

calcentrale

Trasmissione telematica dei corrispettivi, niente sanzioni per i commercianti

calcentrale

Lascia un Commento