Primo Piano

Bonus 200 euro, al via oggi le domande per autonomi e professionisti.

Si parte oggi, 26 settembre, alle ore 12 con la domanda online per il bonus 200 euro destinato ad autonomi e professionisti.

Dopo mesi di attesa per le partite IVA, per lavoratrici e lavoratori autonomi e professionisti e professioniste è arrivato il momento di presentare la domanda online per ottenere il bonus 200 euro previsto dall’articolo 33 del DL n. 50/2022 e rimasto in stand by dallo scorso maggio.

Già nella giornata di domenica 25 settembre le Casse previdenziali hanno cominciato a fornire le istruzioni da seguire, mentre dall’INPS ancora non sono arrivate indicazioni ufficiali su come procedere.

Come si legge nel testo, lavoratrici e lavoratori autonomi e professionisti e professioniste per ottenere il bonus 200 euro e l’integrazione di 150 euro devono inviare la domanda online all’ente di previdenza di riferimento.

In caso di doppia iscrizione, a una cassa di previdenza privata e all’INPS, la richiesta dovrà essere inviata necessariamente all’Istituto.

Gli aspiranti beneficiari dell’indennità dovranno, quindi, seguire le indicazioni fornite dai singoli enti di previdenza stabilite in linea con le disposizioni del decreto attuativo.

In ogni caso, quindi, in fase di domanda sarà necessario dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

• essere lavoratori autonomo/liberi professionisti, non titolari di pensione;
  • non essere percettori della stessa indennità in altra formula;
  • non aver percepito nell’anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 35.000 euro e per ottenere anche l’integrazione di 150 euro non superiore a 20.000 euro;
  • essere iscritti alla data del 18 maggio ad una delle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) o degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103;
  • nel caso di contemporanea iscrizione a diversi enti previdenziali, di non avere presentato per il medesimo fine istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria.

Inoltre l’istanza dovrà essere accompagnata anche dalla seguente documentazione:

• la copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento del bonus 200 euro.

La data di oggi, 26 settembre, non segna un click day. Ci sarà tempo per procedere fino alla scadenza del 30 novembre.

Il pagamento sarà effettuato in ordine cronologico di presentazione delle istanze, ma secondo le previsioni le risorse in campo, 600 milioni di euro per il bonus 200 euro e 412,5 milioni di euro per l’integrazione di 150 euro, basteranno per tutti e tutte coloro che presenteranno domanda.

(fonte informazionefiscale.it)

Occorre un confronto con le istituzioni locali per dare impulso alla ripresa delle nostre imprese.

Andrea Rotundo eletto nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommmercio Calabria Centrale

Agenzia delle Entrate: Risoluzione n. 50 del 17/05/2019 – cedolare secca sul reddito da locazione degli immobili ad uso commerciale

Al via la quarta edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto

HOME RESTAURANT, FIPE: “BASTA FAKE NEWS, PER APRIRLI SERVE LA SCIA. MA IL MISE ORA DEVE FARE CHIAREZZA A TUTELA DEI CONSUMATORI”