Aree Territoriali Primo Piano Vibo Valentia

Vibo Valentia: il 26 novembre inizia il nuovo corso per OSS

L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS), conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, è una figura professionale, abilitata a svolgere le seguenti attività:
– soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
– favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività:

a) in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo residenziale e  semiresidenziale, in ambito ospedaliero e al domicilio dell’utente;

b) in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Gli operatori socio-sanitari esplicano:

1. assistenza diretta ed aiuto domestico ed alberghiero;
2. intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
3. supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) permette di acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario.
Tali competenze sono definite in:

1. COMPETENZE TECNICHE: assistenza diretta alla persona: soddisfacimento dei bisogni primari; promozione e mantenimento del benessere psicofisico; aiuto nelle funzioni di deambulazione, utilizzo corretto dei presidi, mantenimento delle residue capacità psicofisiche e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche; interventi di aiuto domestico ed alberghiero finalizzati all’igiene e al confort dell’ambiente; interventi di informazione sui servizi del territorio e cura del disbrigo di pratiche burocratiche anche accompagnando la persona per l’accesso si servizi.

2. COMPETENZE RELAZIONALI: rapportarsi con la persona, con la sua famiglia e con altre eventuali figure di riferimento per l’assistenza (assistenti familiari); svolgere il lavoro all’interno dell’équipe; partecipare all’accoglienza della persona e alla presentazione degli obiettivi dell’intervento per favorire una piena fruizione del servizio e delle sue risorse; favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione sia all’interno delle strutture residenziali che in ambito territoriale.

Ore:

1000 di cui 450 in aula 100 di esercitazione e 450 tirocinio

Iscrizione

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata  compilando  il modulo d’iscrizione+ la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I nostri Uffici prenderanno in carico la richiesta e ti contatteranno per fissare un colloquio.

L’iscrizione è perfezionata e valida a tutti gli effetti se accompagnata dal versamento della quota di anticipo prevista.

 

SCHEDA_CORSO_iscr OSS agg

Ti potrebbe anche interessare

ANALISI MERCATO DEL LAVORO CONFCOMMERCIO

alcaro

Il Presidente di Confcommercio Catanzaro Pietro Falbo fa il punto sull’attuale situazione economica

calcentrale

Comunicazione alla Prefettura di prosecuzione di attività – I modelli da utilizzare

calcentrale

Confcommercio Calabria Centrale – Vibo Valentia esprime la sua vicinanza all’imprenditore Luigi Caccamo

calcentrale

Resto al Sud, incentivi estesi al commercio

calcentrale

Elezioni politiche: appello al voto di Confcommercio Crotone

calcentrale

Lascia un Commento