Vibo Valentia

Confcommercio Vibo Valentia – Osservatorio Città e Centri Storici

SCARICA L’OSSERVATORIO (pdf) <<clicca qui>>

IL NUOVO “VOLTO” DELLE IMPRESE E DEL COMMERCIO NELLE NOSTRE CITTÀ

È stata presentata in questi giorni la settima edizione dell’osservatorio sulla demografia d’impresa dell’Ufficio Studi Confcommercio che osserva principalmente i cambiamenti del commercio e delle imprese ricettive nelle città italiane negli ultimi dieci anni (2012 – giugno 2021), con particolare riguardo ai centri storici.

Le imprese sono state suddivise in base alla location della propria attività: centro storico (CS) e resto del territorio comunale (NCS, non centro storico).

201220192021 (giugno)
COMUNE DI VIBO VALENTIACSNCSCSNCSCSNCS
n. impresen. impresen. impresen. impresen. impresen. imprese
Commercio al dettaglio315225248238240238
– esercizi non specializzati151917141814
– prodotti alimentari, bevande283619361936
– tabacchi191014131313
– carburante per autotrazione214113214
– app. informatiche e per le telecomunicazioni (ict) in esercizi specializzati155144134
– altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati304519371934
– articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati261522142113
– altri prodotti in esercizi specializzati164631206711364
– farmacie5799910
– commercio al dettaglio ambulante11611271230
– commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati063426
Alberghi, bar, ristoranti1047790859491
– alberghi, alloggi per vacanze, bed and breakfast, altri alloggi161214131211
– bar, ristoranti886576728280
CS = centro storico; NCS = Non centro storico
Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne
Planimetria di riferimento dei centri storici Geoplan (www.geoplan.it).

Osservando i dati nel dettaglio nel comune di Vibo Valentia, nell’ultimo decennio (dal 2012 a giugno 2021) si rileva una brusca flessione per quello che riguarda la macrocategoria del “Commercio al dettaglio” all’interno del centro storico, nel quale le imprese diminuiscono di ben 75 unità con una variazione di -23,7%; positivo, al contrario l’andamento fuori dal centro storico, dove si registrano 13 attività in più con una variazione di +5,9%.

All’interno del centro storico la variazione negativa più rilevante in valore assoluto la fa registrare la sottocategoria “altri prodotti in esercizi specializzati” che registra una perdita di ben 50 imprese; fuori dal centro storico da evidenziare al contrario il buon aumento della sottocategoria relativa a “commercio al dettaglio ambulante” che aumenta di 25 unità.

Stesso andamento per il comparto relativo ad “Alberghi Bar e Ristoranti”; infatti, mentre le imprese del centro storico, nel decennio 2012/2021, diminuiscono di 10 unità (-6 bar e ristoranti e -4 alberghi, alloggi per vacanze, bed and breakfast, altri alloggi) fuori dal centro crescono di 14 attività (+15bar e ristoranti e -1 alberghi, alloggi per vacanze, bed and breakfast, altri alloggi).

Var. 2012/2021Var.
2012/2021
Var. 2019/2021Var.
2019/2021
COMUNE DI VIBO VALENTIACSNCSCSNCSCSNCSCSNCS
%%n. impresen. imprese%%n. impresen. imprese
Commercio al dettaglio-23,75,9-7513-3,30,4-81
– esercizi non specializzati21,8-26,33-56,9-0,510
– prodotti alimentari, bevande-31,2-0,7-903,2-1,61-1
– tabacchi-33,330,6-63-11,13,1-20
– carburante per autotrazione1,81,8009,19,101
– app. informatiche e per le telecomunicazioni (ict) in esercizi specializzati-13,8-22,5-2-1-6,7-6,7-10
– altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati-36,2-23,4-11-110,4-6,70-2
– articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati-19,8-14,5-5-2-5,5-8,3-1-1
– altri prodotti in esercizi specializzati-30,71,5-501-5,3-4,5-6-3
– farmacie56,445,6330,312,201
– commercio al dettaglio ambulante4,9436,61257,213,013
– commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati2038,96,920-28,760,4-12
Alberghi, bar, ristoranti-9,217,0-10144,86,245
– alberghi, alloggi per vacanze, bed and breakfast, altri alloggi-24,9-11,4-4-1-15,7-16,3-2-2
– bar, ristoranti-6,422,3-6158,610,277
CS = centro storico; NCS = Non centro storico – Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio Calabria Centrale
Planimetria di riferimento dei centri storici Geoplan (www.geoplan.it).
Planimetria di riferimento del centro storico di Vibo Valentia (www.geoplan.it).

Ti potrebbe anche interessare

CONFCOMMERCIO VIBO VALENTIA PRESENTA: APERIVIGILIA VIBONESE

alcaro

Vibo Valentia: AVVISO SELEZIONE ALLIEVI Corso Operatore Socio Sanitario (OSS)

calcentrale

Petizione: la riduzione di fatturato non ha codici Ateco!

calcentrale

Sconti sui voli Alitalia per gli associati Confcommercio

calcentrale

Confcommercio Calabria Centrale partecipa alla Convention Nazionale della FIDA

calcentrale

Confronto tra Confcommercio e Candidati a Sindaco: Focus su Crisi Demografica, Mobilità e Sviluppo Produttivo a Vibo Valentia

alcaro

Lascia un Commento