Per godere delle tariffe di favore, occorre procedere al pagamento entro il 28 febbraio
Grazie all’intervento di Fipe-Confcommercio, i previsti aumenti tariffari connessi all’incremento dell’indice ISTAT che misura l’aumentato costo della vita, pari al 5,1%, sono stati ridotti di oltre il 50%: l’incremento applicato alle tariffe del 2024 è infatti stato ridotto al 2,5%, tenendo conto della particolare congiuntura economica e di mercato.
Come previsto nell’accordo Fipe-SIAE, per beneficiare delle condizioni di favore previste per le imprese associate occorre effettuare il pagamento dell’abbonamento per musica d’ambiente entro il 28 febbraio 2024.
Dal 1° gennaio 2024 è attivo, tra i tuoi servizi online, il Portale Music&go con il quale potrai facilmente richiedere il permesso per gli eventi musicali dal vivo o con Deejay senza ballo, compreso il karaoke, per i quali non è previsto un biglietto di ingresso.
La tariffa, da pagarsi online, sarà determinata sulla base di:
- Superficie del locale
- Volume d’affari complessivo
Una volta effettuato il pagamento online, il permesso SIAE sarà inviato via mail e il relativo Programma Musicale, da assegnare al Direttore d’Esecuzione, sarà disponibile sul Portale MioBorderò. Ti ricordiamo, al riguardo, l’importanza della corretta compilazione dello stesso e della relativa riconsegna entro i termini previsti dalla licenza.
Per incentivare l’organizzazione di eventi sono previste le seguenti riduzioni:
- dal 5% al 20% a partire da un numero minimo di 5 eventi al mese richiesti con un unico permesso
- del 30% per eventi con strumento meccanico senza deejay
- del 5%, a valere sui permessi successivi, se la riconsegna del Programma Musicale avviene entro 5 giorni dall’ultimo evento del permesso
Sono previste inoltre ulteriori riduzioni per gli associati FIPE.
Ti ricordiamo infine che potrai anche, come per il passato, rivolgerti all’Ufficio SIAE di zona per la richiesta del permesso allo sportello e per ogni altra informazione utile.
Clicca QUI per scaricare il dettaglio della Convenzione Fipe – Siae:
Per ulteriori informazioni contatta la tua sede territoriale Confcommercio Calabria Centrale.